sabato 5 gennaio 2008

BUONA LA PRIMA

Non senza difficoltà l'Asinalonga battezza il 2008 con la prima vittoria, decisivo l'ultimo quarto e il supporto dei tifosi accorsi numerosi alla Pieve: Asinalonga (68) - DF Basket (64)

34 punti concessi nei primi 20 minuti sono tanti. Sono tanti per il campionato di A2 UISP, sono tanti per un'Asinalonga che fa della difesa - solitamente - il suo punto di forza. Quando poi nel 3° quarto la partita, fino ad allora sempre punto a punto, sembra sfuggire dalle mani dei Monkeys, ecco che un sussulto d'orgoglio dei padroni di casa riesce a limitare lo scarto al 30° minuto (45-51) e a dare poi le zampate decisive nell'ultima frazione.L'Asinalonga c'è! C'è fisicamente, nonostante la sosta natalizia, c'è con la testa, almeno nell'ultimo, decisivo, quarto.
Con Pucello gravato dai falli che ne limitano il minutaggio, e Crociani tornato in gran spolvero (19 punti+12 rimbalzi) ma fuori nei minuti finali per 5 falli, sono Neri, Angori e Politici a caricarsi la squadra sulle spalle. Guastaldi dà i soliti preziosi minuti in difesa ed aiuta a tenere il gioco della squadra controllato quando si deve affrontare una difesa a metà campo. Buracchi non in serata al tiro si alterna con Neri in regia, e dopo una sanguinosa palla persa si riscatta alla grande con il recupero probabilmente decisivo che determina l'incontro negli ultimi secondi. Parri è il solito leone: si butta su tutte le palle vaganti e a rimbalzo offensivo, contribuendo con 4 punti fondamentali.
Manca però, come già detto, la difesa: coach Pontremoli alterna quelle a disposizione, passando dalla uomo a varie zone, sempre punite però dagli ottimi tiratori del DF Basket, per tornare alla difesa 1vs1 nel finale, difesa che probabilmente responsabilizza maggiormente i suoi e garantisce maggior fisicità, soprattutto nel tentativo di fermare le penetrazioni delle guardie avversarie, troppo spesso e troppo facilmente in grado di arrivare fino nel cuore dell'area rossoblu.
Alla sirena è quindi l'Asinalonga a gioire (68-64), con i giocatori ad applaudire il proprio pubblico che ricambia generosamente dagli spalti, grazie ad un amore sempre più consolidato che li lega a questi ragazzi, oltre probabilmente i propri meriti, ma riconoscendone l'impegno e la voglia di migliorarsi. Siamo sicuri che non mancheranno di far sentire il proprio supporto venerdì prossimo nell'altrettanto decisiva - per la classifica chianina che ora recita un record di 3 vinte e 4 perse - gara casalinga col Duprè.

Marcatori: Neri 17, Crociani 17, Politici 14, Angori 6, Pucello 4, Parri 4, Buracchi 3, Guastaldi 2, Farnetani, Lorenzetti; Tavanti e Marchetti N.E.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

chi ben comincia...ora sotto col Dupre'

Anonimo ha detto...

Ma come non conoscete il Cerretani?
Dai, quello che gioca con voi a pallavolo...

Anonimo ha detto...

ho conosciuto Tegolino e la mia vita non sarà più la stessa.

Anonimo ha detto...

fanculo cerretani e chiunque continuerà a nominarlo