giovedì 4 ottobre 2007

L'Asinalonga ha imparato a lottare

Gara fisica e tecnicamente poco spettacolare: la spunta il Sena Julia 31-28


Nell'ultima amichevole pre-stagionale l'Asinalonga ha ospitato il Sena Julia, altra squadra di categoria superiore che i rosso-blu hanno incontrato nella loro serie di partite di preparazione alla Coppa di Lega.
Il bassissimo punteggio finale dice molto del livello tecnico della partita: 31-28 per gli ospiti, con l'Asinalonga sempre attaccata agli ospiti ma mai capace di fare un allungo decisivo per la vittoria, anche quando s'è trovata in vantaggio all'inizio dell'ultimo quarto.
Le Scimmie fanno ormai della difesa il loro punto di forza, e grazie ai cambi tra uomo e zone varie si garantisce diverse palle recuperate (alla fine saranno 17) e possibilità di contropiede. Contro la difesa schierata si vedono miglioramenti, ma siamo ancora in una fase iniziale dove gli schemi devono essere ben assimilati da tutti, soprattutto dai nuovi arrivati.
Ruotando tutti i 12 uomini a disposizione, Pontremoli trova buone cose da Neri (10 punti ma con un 4/12 totale dal campo), dal secondo tempo difensivo di Angori, ancora poco incisivo in attacco, dall'ormai "solito" Farnetani - molta paura nel finale per una sua accidentale caduta in campo risolta con qualche botta che si farà sentire nei prossimi giorni - e da Politici, che dopo 4 errori al tiro consecutivi per aprire la gara ne mette altrettanti (9 punti in totale ma soprattutto 6 recuperi e 3 stoppate contribuiscono al buon secondo tempo difensivo dell'Asinalonga).
E' necessario che il coach rosso-blu ritrovi al più presto un contributo offensivo importante da parte di Crociani, Parri e Lorenzetti, nel settore lunghi, dove si attendono punti dentro l'area pitturata, sugli scarichi dei compagni o dopo un rimbalzo offensivo, perchè è invece da giocatori come Buracchi e il rientrante Pucello che ci si aspetta buone cose nel tiro da fuori.
Proprio quest'ultimo - Mattia Pucello - è il "nuovo" arrivo in casa Monkeys, dopo la preparazione svolta col Chiusi: un gradito ritorno che dovrà dare all'Asinalonga quella dimensione perimetrale che ancora manca alla squadra.

Marcatori: Neri 10, Politici 9, Morandini 4, Angori 3, Crociani G. 2, Parri, Buracchi, Farnetani, Brubeck, Tavanti, Lorenzetti, Guastaldi

Nessun commento: