sabato 8 dicembre 2007

Arbia amara per le Scimmie: President vittorioso 49-44

Combattendo 40 minuti, ma senza mai mettere la testa avanti
l'Asinalonga subisce la seconda sconfitta stagionale

C'era aria di sfida importante ieri sera all'Arbia, e così è stato. Due squadre, President e Asinalonga, votate alla difesa aggressiva e al contropiede, al contrario della maggior parte delle formazioni senesi che prediligono, o sono costrette a un gioco più ragionato.
Ne è venuta fuori una partita non bella tecnicamente ma combattuta fino all'ultimo. Partiamo proprio dalla fine: sul -3 (tripla di Trifance) il President sbaglia la palla-match ma i difensori rossoblu non catturano il rimbalzo che gli darebbe l'ultima chance per tornare in parità e conquistare i supplementari. Rimbalzo offensivo e Monkeys costretti al fallo per fermare il cronometro. In lunetta Tritto sbaglia il primo mentre Pontremoli manda Neri al tavolo per il cambio, con l'idea di avere una guardia in più per l'eventuale tiro da fuori, e per portare palla contro il pressing avversario. Tritto segna invece il secondo portando i suoi sul +4. Time-out degli ospiti con 7 secondi e spiccioli sul cronometro e al ritorno in campo l'Asinalonga riprende il gioco in...6! Nessuno ha avvisato Lorenzetti, nel concitato minuto di sospensione, della sostituzione: inevitabile fallo tecnico e Pecere dalla linea di tiro libero a mettere le olive nel Martini per i suoi.
E' stata persa qui la gara dall'Asinalonga? Certamente no.
Intanto diamo merito ai padroni di casa, una squadra anagraficamente giovane, con voglia di correre, buttarsi a rimbalzo, insomma di far bene in questo campionato, e di certo sarà così, e di loro sentiremo parlare quando farà più caldo e si decideranno le promozioni in A1 con i playoffs primaverili.
Dal canto suo l'Asinalonga mostra i miglioramenti già espressi nelle prime 3 gare di campionato e da tutti forse troppo decantati (Corriere di Siena tra gli altri) rispetto alla scorsa stagione, e contemporaneamente le solite amnesie, in attacco come in difesa. Se il numero delle palle perse va sempre più a limitarsi (14 in totale) è l'armonia di gioco nella corretta interpretazione degli schemi offensivi che spesso manca a complicare le cose per i Monkeys, che in tutta la gara faticano a crearsi un buon tiro se non con iniziative personali e con la forza di volontà dimostrata nel conquistarsi i rimbalzi offensivi sui propri errori al tiro.
L'andamento del punteggio è costante per tutta la gara, con due occasioni nelle quali le Scimmie - ingranando una marcia in più in difesa - riescono a raggiungere la parità, ma entrambe le volte non hanno le capacità per portarsi in vantaggio, soprattutto nella seconda occasione quando sprecano addirittura due possibilità.
Si arriva quindi al finale già descritto e all'attuale record di 2-2, sicuramente non disprezzabile ma altrettanto migliorabile. La settimana che aspetta i rossoblu sarà importante fuori e dentro il campo, con il ritorno tra le mura amiche della Pieve per la gara di venerdì 14 e per la cena sociale di martedì 11 c/o Ristorante Chez André (Sinalunga) per i tradizionali auguri natalizi.

Marcatori: Crociani G. 11, Neri 11, Politici 10, Angori 5, Pucello 5, Lorenzetti 2, Buracchi, Parri, Farnetani, Tavanti n.e.

Nessun commento: