domenica 1 giugno 2008

VALDICHIANA BASKET - ASINALONGA 78 - 52

Nella disfatta di Cortona brilla l'esordio di Zacchei


Un'Asinalonga svogliata e priva del mordente che ne ha contradistinto buona parte del campionato ha affrontato, perdendo nettamente, il Valdichiana Basket, nella prima amichevole della off-season 2008.

I vincitori del 1° Torneo Screaming Monkeys (e sicuramente la squadra da battere nella seconda edizione del 31 Maggio-1° Giugno) impongono il fattore campo, e la loro voglia/determinazione di ben figurare - e non è la prima volta - contro i "cugini" di Sinalunga
Dopo un primo quarto di sostanziale equilibrio i Monkeys vengono travolti, peccando soprattutto nella transizione difensiva che concede troppi facili canestri al Valdichiana. Solo nel terzo periodo, grazie agli innesti dalla panchina, i rossoblu si riavvicinano, per poi veder chiudere la gara dal parziale di 25-14 dell'ultimo periodo a favore dei padroni di casa.
Neri, che nei playoffs aveva innalzato la sua media punti oltre i 18 a partita, ne segna solo 4, con un complessivo 1/11 dal campo (e 10 palle perse); Pucello contribuisce con 9, ma con 14 tiri; Politici va bene a rimbalzo difensivo così come Giacomo Crociani, e nell'altra metà-campo portano in dote 10 punti a testa (con rispettivamente 5/10 e 3/8 al tiro), ma i rimbalzi lunghi favoriscono le guardie avversarie regalando tante seconde opportunità.
Buracchi quando può condurre con controllo il contropiede dimostra cose interessanti (4 assist), ben coadiuvato nel terzo parziale da Parri, Lorenzetti e Zacchei. Nota di merito per quest'ultimo che al suo esordio, venendo dalla panchina, segna 11 punti con un eccellente 4/5 da 2 e 1/1 da 3 punti. In generale rimanendo ordinato nei movimenti all'interno degli schemi che ancora non conosce, riempiendo bene le corsie del contropiede e non risparmiandosi in difesa. Una nota positiva, nella serataccia dell'Asinalonga, per coach Pontremoli.
Il prossimo appuntamento è per l'amichevole con l'AS CEA (Uisp Milano) di sabato 24 Maggio, al palazzetto di S.Albino (Montepulciano), dove speriamo di rivedere le Scimmie al loro meglio, che non è certo quello di ieri sera a Cortona.

Marcatori: Zacchei 11, Crociani G. e Politici 10, Pucello 9, Buracchi e Neri 4, Lorenzetti e Parri 2, Crociani E., Marchetti.

Nessun commento: