domenica 1 giugno 2008

GRAZIE RAGAZZI

Con un'intensa gara di ritorno l'Asinalonga chiude la stagione ufficiale: confermato il posto in A1 per il più esperto Skilè Music Bar


Un ringraziamento per la stagione dell'Asinalonga è doveroso, prima ancora di entrare nella cronaca della partita di ieri sera. Terzo posto in regular season, semifinale nei playoffs, questi i traguardi raggiunti dalla società chianina, al suo secondo anno di partecipazione al campionato UISP. Una crescita era attesa e "preventivata" nel programma dello staff tecnico e della dirigenza, ma non in questi termini! Per questo dobbiamo ringraziare tutte le persone che hanno lavorato con e per questa squadra, a partire dal DS Daniele Parri, a tutta la dirigenza, al capitano Antonio Lorenzetti e al suo vice Enrico Guastaldi, allo staff tecnico (Pontremoli&Terziani) per finire con tutti i giocatori del roster, veri protagonisti in campo, che mai hanno smesso nel tentativo di migliorare e migliorarsi, per il bene collettivo della squadra. Veniamo alla partita.

L'intenzione dei Monkeys è quella di provarci. E si vede fin dalle prime battute quando i rossoblu mettono subito la testa avanti. Non è facile ribaltare il -21 dell'andata e i Commandos - formazione nettamente più esperta - ha nelle mani tutte le possibilità di gestire tranquillamente il vantaggio. Le Scimmie lottano in difesa e il gioco in campo aperto le premia, ma qualche errore a rimbalzo difensivo nel finale di quarto consente ai padroni di casa di chiudere in vantaggio il primo parziale di soli 2 punti, 12-10.
Nel secondo quarto lo Skilè aggiusta la mira e grazie soprattutto al penetra-e-scarica costruisce sempre buoni tiri dal perimetro; ma l'Asinalonga non molla, e pur mancando l'opportunità di allungare, chiude sempre in vantaggio e al 20' siamo 26-21 per i Monkeys.
La ripresa è una battaglia! Il terzo quarto in particolare dura circa mezzora, col cronometro spesso fermo, i giocatori in lunetta con entrambe le squadre che velocemente vanno nel bonus. L'Asinalonga tirerà alla fine uno scadente 11/23 ai liberi, non concretizzando le molte opportunità, e tutto questo facilita il pieno rientro in partita degli ospiti che a 2'40" dallo scadere della terza frazione passano a condurre (36-38). Il fatto che non si segni più da lì alla sirena del 30° minuto fa intuire il tipo di partita.
L'esperienza non si compra, ma la si acquisisce sul campo, anche se non soprattutto dopo delle sconfitte brucianti o delle eliminazioni da una serie di playoffs. Per questo l'Asinalonga ha immagazzinato in 2 stagione tutto quel che servirà in futuro per far sue le sfide più importanti. Per ora questo vantaggio ce l'ha lo Skilè Music Bar, che gestisce alla perfezione l'ultimo quarto, riuscendo anche ad allungare nel finale, e portando a casa incontro, serie e permanenza in A1 col 48-53 finale. I Monkeys hanno ancora un sussulto d'orgoglio e soprattutto con Giacomo Crociani a guidare la carica (MVP dei suoi con 10 punti, 13 rimbalzi, 2 assist e il 50% dal campo) ben coadiuvato da un ottimo Angori, cercano di far propria almeno questa gara di ritorno, non riuscendoci.
In conclusione, ringraziato chi di dovere in precedenza, segnaliamo che se la stagione ufficiale UISP termina qui, non si ferma invece l'attività della Polisportiva Asinalonga sez. Basket, anzi: continuano gli allenamenti, le amichevoli, a fine Maggio avremo il 2° Torneo Screaming Monkeys (del quale leggerete a breve su queste pagine) e tante altre iniziative volte a far conoscere l'attività della squadra e a coinvolgere sempre più appassionati, non solo di Sinalunga, ma di tutta la Valdichiana.
Per il momento...Grazie ragazzi!!!

Marcatori: Neri 13, Crociani G. 10, Angori e Politici 9, Pucello 7, Buracchi, Farnetani, Parri, Lorenzetti. Crociani E. e Guastaldi N.E.

Nessun commento: