giovedì 27 marzo 2008

X

Incredibile pareggio, 53-53, nell'andata degli ottavi, grazie ad un ritrovato Duprè e ad un'irriconoscibile Asinalonga

Mancava, il pareggio. Nella pur breve storia dell'Asinalonga rientra ora anche questo. Un 53-53, concesso dal regolamento, e figlio del momento dei Monkeys, che dalle ultime giornate di regular season ad oggi hanno perso smalto, cattiveria agonistica, reattività. La difesa incide poco, e quando lo fa i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Troppi rimbalzi offensivi concessi, un male degli ultimi tempi, praticamente inesistente durante il campionato, ma il calare della determinazione e della concentrazione scopre nuove lacune, speriamo temporanee.
La gara sembra partire sui giusti binari, come nell'ultima col Senio, la squadra corre e anche se con un vantaggio minimo (9-13) porta a casa il primo quarto. Buone azioni, circolazione di palla veloce contro "l'ennesima" 2-3 avversaria, e buoni tiri che escono, anche da sotto. Continuare sulla stessa strada perchè finalmente, nel corso della partita, questi tiri possano entrare è il MUST per le Scimmie. Il secondo periodo ha un andamento simile, col vantaggio che aumenta leggermente, pur mostrando i primi cali di concentrazione. I rossoblu corrono tanto ma male, spesso a vuoto, spesso inseguendo e non conducendo il ritmo della partita. Si sprecano ancora ottime occasioni per allungare e al 20' il tabellone dice 22-28 Asinalonga.
Politici e Guastaldi sono subito gravati da falli, alcuni davvero inesistenti e qui apriamo una piccola parentesi: ben inteso che la gara è decisa dalle ottime cose da una parte (Duprè) e da altre meno buone (Asinalonga) per la prima volta dobbiamo riscontrare una designazione arbitrale non all'altezza di una gara di playoffs, seppur in ambito amatoriale. Assoluta mancanza di comunicazione - per volontà di non farlo da parte delle "zebre" - con le squadre, fischi praticamente a senso unico, molti di questi ad...intuito (cioè senza poter vedere, per cattivo posizionamento o lontananza, cosa realmente accade nell'azione), in poche parole un cattivissimo arbitraggio. Nessuno si offenderà, anzi sì, ma questa è la constatazione e la cronaca di quel che è successo. Chiusa parentesi.
Il Duprè vede la possibilità di piazzare la sorpresona e nel terzo e nell'ultimo periodo ci dà dentro, portando la partita punto a punto nei minuti finali (al 30' le Scimmie erano ancora in vantaggio di un punto). Sul 52-51, frutto dei tantissimi tiri liberi concessi ai padroni di casa, il Duprè ha la palla per chiudere l'incontro a proprio favore ma più di 30 secondi sul cronometro. Di secondi ne passano ben più dei 24 concessi dal regolamento per arrivare con un tiro a colpire almeno il "ferro" e la palla esce per una rimessa dal fondo dello stesso Duprè. Fallo per fermare il cronometro e Zanchi che fa 1/2. I Monkeys vanno per il pareggio e un ottimo coast-to-coast di Neri, concluso con un arresto e tiro dalla destra del canestro sigla il 53-53 finale.
Tra una settimana si replica, alla Pieve i sostenitori dei Monkeys si attendono ben altra prestazione perchè il passaggio del turno si concretizzi, e si possa finalmente bloccare questa serie di gare giocate male che ormai va avanti da qualche settimana.

Marcatori: Neri 23, Politici 17, Crociani 8, Guastaldi 3, Buracchi 2, Farnetani, Angori, Parri, Pucello, Brubeck, Lorenzetti. Morandini NE

1 commento:

Anonimo ha detto...

DAI MERCOLEDI' EHHHHHHHHHHH