venerdì 21 marzo 2008

L'ASINALONGA E' SUL PODIO!!! GS Senio (55) - Asinalonga (56)

Battuto il Senio in un finale al cardiopalma: il canestro su rimbalzo offensivo di Farnetani regala il terzo posto solitario al termine della Regular Season


Con qualche gara ancora da disputare questa sera per concludere l'ultima giornata l'Asinalonga si aggiudica matematicamente il terzo posto in classifica, piazzamento d'onore che le permetterà di ottenere la miglior posizione in palio nel tabellone dei playoffs di A2.

I Monkeys partono forte e dimostrano fin dalla palla a 2 di non essere saliti a Siena pensando a una facile vittoria, impossibile da ottenere in questi termini contro un decimato ma al tempo stesso determinato Senio. I gialloblu, praticamente senza lunghi e orfani di Nuti, si affidano ad Aprea che dimostra tutta la sua esperienza anche in questa circostanza. Sicuramente l'MVP dei padroni di casa. Nonostante il primo parziale dica +10 per le Scimmie, l'Asinalonga si adagia su questo primo vantaggio, smettendo di difendere ed adeguandosi (vecchio problema dello scorso anno) al ritmo - lento - degli avversari. Spariscono i contropiede e sale il nervosismo, tutto ciò che permette, in pratica, al Senio di portarsi sul +1 all'intervallo.
Grazie quasi esclusivamente alle realizzazioni di Politici (chiuderà con un'incredibile doppia-doppia, 23 punti+25 rimbalzi, conditi da un paio di stoppate e l'eccezionale 11/13 al tiro!) e di Neri, i rossoblu danno un altro "strappo" e con un parziale di 8-17 ritornano padroni della gara. Il buon terzo quarto è frutto soprattutto della difesa ritrovata (Guastaldi) e della velocità che torna ad essere una costante nell'attacco dei Monkeys che fatica, viceversa, contro la difesa schierata.
Partita vinta? Assolutamente no. Il Senio vuol vendere cara la pelle e in un finale tornato punto a punto sfrutta al massimo il bonus in cui sono caduti gli avversari, concretizzando ogni fallo subito dalla lunetta. I padroni di casa si portano addirittura sul +1, quando Angori parte in transizione, ma il suo arresto e tiro prende il ferro ed esce. Farnetani che sapientemente ha seguito l'azione dall'opposta corsia del contropiede cattura il rimbalzo offensivo e non trema - anzi! - col pallone in mano che velocemente infila nel canestro del Senio. Game, set & match! L'esultanza per il compagno di squadra è più che giustificata, ma i festeggiamenti dell'Asinalonga finiscono qui: i giocatori sanno benissimo che possono/devono dare molto di più se vorranno fare qualcosa di buono nella post-season, che a ragione viene definito "un'altro campionato", con gare senza domani, con errori che si pagano, e il prezzo è l'eliminazione. Al contrario le grandi prestazioni, come quelle che hanno sugellato la stagione dei Monkeys, potrebbero invece regalare infinite soddisfazioni ai rossoblu.
L'Asinalonga aspetta di conoscere l'avversario degli ottavi di finale (presumibilmente il Duprè), e per il momento - con merito, lo dice la classifica di un'intera stagione, e senza spocchiosità alcuna - guarda i contendenti dei playoffs dall'alto di un terzo posto straordinario e del quale Coach Pontremoli, Società e giocatori devono solamente esserne orgogliosi.

Marcatori: Politici 23, Neri 15, Farnetani e Crociani 6, Angori 4, Guastaldi 2, Pucello, Buracchi, Brubeck, Parri.

Nessun commento: