lunedì 10 marzo 2008

Poggio al Vento implacabile: sfuma il secondo posto per l'Asinalonga (50-59)

La sconfitta 50-59 della Pieve consegna i Monkeys alla lotta per il 3° posto in classifica

La matematica condanna definitivamente l'Asinalonga: infatti il President, secondo solitario dietro agli invincibili ragazzi di Coach Pisani, pur essendo raggiungibile (ma a fronte di 2 vittorie dei rossoblu contro 2 sconfitte della squadra dell'Arbia) gode del vantaggio negli scontri diretti.
Se - a sto punto - terzo posto sarà, sarà un piazzamento davvero sudato. La classifica cortissima in vetta all'A2 obbliga le Scimmie a 2 vittorie su 2 gare per chiudere la regular season, ma potrebbe non bastare. Asinalonga che penserà a portare a casa 2 trasferte difficilissime come quella con Duprè e Senio, e contemporaneamente attenderà notizie dagli altri campi. Se dovessimo ad oggi fare un bilancio del campionato lo riterremmo senza dubbio positivo, visto il miglioramento rispetto allo scorso anno (campionato chiuso col record di 2 vinte e 16 perse, ultimo posto evitato solo per le vittorie negli scontri diretti col Duprè), ma con i Playoffs di A2 all'orizzonte il compito vitale dei ragazzi di Pontremoli sarà quello di guadagnarsi il miglior piazzamento possibile nel tabellone. Veniamo alla gara.
Il Poggio al Vento scende alla Pieve comunque in forze, al di là di una promozione già acquisita con notevole anticipo sul calendario. I Monkeys sanno che serve l'impresa, e l'inizio fa ben sperare: nel primo quarto 4/5 del quintetto va a segno, e il vantaggio 17-15 al 10' è più che meritato. La difesa dei rossoblu è meno precipitosa, più precisa ed attenta contro una squadra ben dotata tecnicamente, ed anche il pressing a tutto campo dà i suoi risultati. Il secondo quarto rimane in equilibrio, si segna meno e il +3 nel parziale a favore degli ospiti porta le squadre all'intervallo lungo (si fa per dire, gli arbitri richiamano le squadre in campo dopo forse 5 minuti!) sul 28-29 per il Poggio al Vento. L'Asinalonga non approfitta delle occasioni dalla lunetta e, Politici a parte, si trascinerà questo difetto per tutta la gara, ma migliorando rispetto alla partita col Fomenta e chiudendo con un discreto 21/33
L'equilibrio regna sovrano: il terzo periodo, che si conclude in perfetta parità, vede le squadre ribattere colpo su colpo. A tiro sbagliato corrisponde tiro sbagliato, a canestro che sembra poter dare l'allungo, all'una o all'altra squadra, fa seguito un canestro degli avversari. Sempre -1 Monkeys al 30', ma con la sensazione di avere più benzina nel serbatoio degli avversari, basterebbe spingere ancora un po' sull'accelleratore, invece...
Invece l'esperienza (dote che non si compra da nessuna parte) premia gli ospiti, con l'Asinalonga che non riesce proprio a spingere su quel famoso accelleratore. Mettiamoci anche il 4° fallo fischiato in situazione per lo meno dubbia, sia a Politici che a Crociani, a togliere ulteriore sicurezza ai padroni di casa e gli errori nei momenti decisivi, anche da sottocanestro (13/35 da 2 punti), e la partita si chiude qui. Uno strameritato +9 per gli assoluti dominatori del campionato che una volta di più dimostrano il perchè della loro annata, un purgatorio di 12 mesi che sta per finire, proiettando il team senese nella serie che più gli compete.

Ai Monkeys la certezza di giocarsela con tutti, ma questo già lo sapevamo, ora attendiamo il raggiungimento di qualche traguardo, e il 3° posto è il primo a cui puntare.


Marcatori: Politici 17, Crociani 11, Neri 9, Pucello 6, Farnetani 5, Angori 2, Buracchi, Brubeck, Guastaldi, Parri, Lorenzetti. Morandini NE.


Nessun commento: