sabato 23 febbraio 2008

SECONDI!!!

Battuto in rimonta il President (66-62): ora l'Asinalonga è attesa da 4 finali


Il Palazzetto della Pieve ha ormai assimilato gli umori, la voglia, i momenti no, l'esaltazione, lo spirito delle Scimmie, così il suo pubblico - mai caloroso come ieri sera - in un'altalena di emozioni garantite solo da questo meraviglioso sport.

I Monkeys partono col piede giusto: merito della concentrazione trovata nel lungo pre-partita e nell'ottimo riscaldamento. Entra il tiro da fuori (Neri, Pucello) e qualche contropiede dettato dalla difesa permette un primo vantaggio 19-14 al 10'.
Politici è gravato subito da falli cercati e trovati dai giocatori del President, chiaramente in difetto per stazza e centimetri sotto canestro, tanto da puntare tutto sull'esclusione - eventuale - dalla partita del 14 rossoblu. Il settore lunghi dell'Asinalonga è fortemente danneggiato da un infortunio al ginocchio di Parri che per uno scontro di gioco è costretto a lasciare il campo dopo pochi minuti ed a non rientrare più. Crociani sostiene il peso dell'attacco sotto i tabelloni, mentre capitan Lorenzetti tira fuori una prestazione maiuscola venendo dalla panchina. Il pressing dei Monkeys però non morde più e con troppa facilità le ottime e velocissime guardie degli ospiti infilano i chianini con una penetrazione dietro l'altra. Un interlocutorio secondo quarto - deciso spesso dalle seconde opportunità a rimbalzo regalate agli ospiti - segna la possibile fine della gara, con il tabellone (nuovo, e funziona!!!) che dice 28-35 all'intervallo lungo.
Tra il primo e il secondo tempo però i ragazzi di Pontremoli si ritrovano: la difesa a metà campo cresce con Pucello e Farnetani, anche Angori dà un importante aiuto pur sprecando ancora qualche fallo, ma dando anche contributo offensivo, e Neri tiene come non mai i play avversari. Politici con grande esperienza evita il 5° fallo (giocherà fino al 40') e si erge a baluardo sotto canestro, ben coadiuvato da Crociani e nell'ultimo quarto da Lorenzetti. Ma al termine del terzo periodo il punteggio è ancora favorevole al President (42-51).
Serve allora un ultimo quarto da incorniciare, un quarto lunghissimo, segnato da tensione agonistica, gesti stoici che vanno al di là della tecnica, ma che sicuramente rientrano nelle caratteristiche delle Scimmie, tra le quali, quella di non mollare mai, risulta una delle più determinanti. Guastaldi contribuisce sostituendo gli esterni, con difesa e sicurezza in attacco; dalla lunetta si spreca un po' troppo (pensando col senno di poi al finale che non permetterà comunque di ribaltare il -5 dell'andata) ma la gara è ormai nelle mani dell'Asinalonga. Il pubblico lo capisce ed esalta la performance dei Monkeys che con un cuore grande come la Val di Chiana portano a casa l'ennesima impresa, chiudendo la gara sul 66-62 a proprio vantaggio.
Ora l'Asinalonga è appaiata al President al secondo posto, quello che garantirebbe la promozione in A1 senza passare dagli insidiosissimi playoffs. E' presto per pensarci, ma inevitabile, pur mancando ancora 4 difficilissime gare (tra le quali quella con l'imbattuto Poggio al Vento), e cominciando dalla prossima trasferta col Fomenta, l'unica in grado di sconfiggere i Monkeys a casa loro. I rossoblu cominceranno a pensarci da lunedì, ora si godono questo risultato in un lungo weekend cominciato con i festeggiamenti di rito nella notte sinalunghese...


N.B. Coach Pontremoli, a nome della squadra e tramite questo sito:"Un particolare e caloroso ringraziamento a tutte le persone che ieri hanno sostenuto la squadra, standoci vicini e alla fine gioendo con noi. Spero cominciate ad amare questo sport e questi ragazzi e che continuerete a fare un tifo appassionato e corretto per i rossoblu dell'Asinalonga".

Marcatori: Neri 22, Politici 22, Angori 7, Pucello 6, Lorenzetti 5, Crociani 4, Farnetani, Guastaldi, Parri. Buracchi, Brubeck e Murandini NE

Nessun commento: