venerdì 9 marzo 2007

Asinalonga Basket (48) - G.S. Senio(61)

Le gare da qui alla fine del campionato saranno un'ottima occasione per l'Asinalonga per testare l'affidabilità che la squadra sta cercando, lavorando duramente in palestra e non solo (organizzazione, società, ecc.) dal 29 agosto 2006 ad oggi.
Anche quella di ieri sera si è dimostrata test più che attendibile, vista la classifica del Senio, l'esperienza e la classe di alcuni componenti (n° 16 e 19 su tutti), giocatori che anche nella classica cena del dopo partita hanno ricevuto i complimenti degli avversari e del Coach rosso-blu.
Già, quando si viene a Sinalunga c'è da sudarsela sul campo, perchè le Scimmie hanno voglia di emergere, di imparare, di buttarsi nelle cose, magari sbagliando ma imparando, però poi la cena da Andrea "Panino" (vice-presidente della Polisportiva nonchè cuoco di fiducia della squadra) è garantita!!! Torniamo alla gara: un distacco maturato nel primo quarto di 14 punti è statisticamente parlando il motivo della sconfitta. Infatti nel parziale dei restanti 30 minuti di gioco l'Asinalonga si impone con un +1, dimostrando come anche con le migliori della classe, in gara singola, se la possa giocare. Coach Pontremoli, che parte col quintetto Buracchi, Cacace, Pucello, Parri e Crociani, chiede difesa e contropiede, d'altra parte l'età media dei rosso-blu è tra le più basse dell'intera A2, ciò permette un dispendio di energie maggiore rispetto a tante altre squadre.
I Monkeys reggono a rimbalzo difensivo (Crociani 12, 14 in totale; Parri 6, 8 in totale) ma la carenza nel tiro da fuori, con un complessivo 1/13 da dove conta 3, non riesce ad aprire la "scatola" avversaria.
Neri, che soffre ancora per un infortunio al pollice, partendo dalla panchina confeziona una prestazione da 13 punti con un ottimo 6/9 da 2 e un paio d'assist. Lorenzetti e Guastaldi, entrati anch'essi a gara iniziata portano fisicità, difesa e un contributo anche in attacco (7 punti per il capitano). In un clima spesso infuocato, che tende a sfociare in qualcosa di poco sportivo per reazioni e lamentele, gli arbitri (costretti dal Senio a un tecnico e un anti-sportivo) tengono il controllo saldo della partita, pur fischiando il doppio dei falli a sfavore dei padroni di casa; gara mai in bilico per quel che riguarda il punteggio, nonostante le sfuriate dell'Asinalonga, che pecca come detto nell'approccio ai primi 10 minuti.
Se il gioco non è ancora fluido come si vorrebbe non possiamo non ammettere che i Monkeys ce l'hanno messa tutta, un'altra volta, e siamo sicuri che prima o poi la volontà di arrivare ripagherà di tutte le sconfitte di questo campionato, perchè come si dice - frase fatta ma vera - il lavoro ripaga sempre!
Ora 3 gare (due in trasferta) per terminare la regular season e in vista di quei play-out dalla formula tutt'ora misteriosa e sconosciuta (UISP batti un colpo!): giovedì prossimo i rosso-blu saranno ad Asciano dove contro una squadra in grande forma e a caccia di un posto nei play-offs proveranno a replicare l'ottima prestazione dell'andata.
Ancora assente Brubeck - rientrante a breve dagli States - e gli infortunati di lungo corso (Santoni, Ciani) in quest'ultima settimana l'Asinalonga ha dovuto rinunciare definitivamente a Giorgini, almeno fino al termine della stagione. Ovvio che dirigenti, Coach e compagni sperano di riaverlo a roster per la stagione 2007-2008.

Marcatori Asinalonga: Cacace 3, Crociani 12, Buracchi 4, Pucello 2, Parri 4, Farnetani, Morandini N.E., Neri 13, Marchetti, Guastaldi 7, Maramai 3, Lorenzetti

5 commenti:

vasta ha detto...

Bella partita! Bravi Monkeys! Finalmente abbiamo rivisto in campo la grinta che vi ha contraddistinto in nelle vostre partite migliori.
Il primo quarto è stato molto difficile, la squadra del Senio gioca molto sotto canestro ed i contatti duri sono molto frequenti, comunque l'Asinalonga ha retto bene per i primi 4 minuti attestandosi sul 6-7 poi c'è stato un crollo ,anche dovuto al nervosismo scaturito dall'esperienza degli avversari, che ha determinato un finale sul 12-26. Il passivo accumulato nel primo quarto è stato determinante per l'esito della partita, un -14 che non è stato possibile recuperare. I ragazzi rosso-blu sono stati micidiali nei primi 3 minuti del secondo quarto quando, con un parziale di 8-0, recuperano sino a 20-26. Poi ancora un momento di buoi per 5-6 minuti in cui i Monkeys incassano senza realizzare e andando al riposo sul 22-43. Il terzo quarto è stato di nuovo un quarto di buon livello con i Monkeys che tengono testa ai quarti in classifica non demeritando il parziale positivo del quarto che si conclude 36-49. L'ultimo quarto il Senio è stanco ma riesce a respingere gli attacchi dei Monkeys ed a chiudere sul 48-61. Asinalonga sfortunata nei tiri dalla lunga distanza (un solo canestro da 3) ma con ottime penetrazioni (Neri in doppia cifra, Guastaldi 6 punti) ed una buona circolazione della palla in attacco; in difesa a tratti bene (Crociani in doppia cifra, 10 r.d. e 3 r.o.) e a tratti male.
C'è ancora molto da lavorare ma almeno questa volta...abbiamo tirato fuori le ...!Bravi!

vasta ha detto...

Grande articolo Andrea!
Strano che nessuno abbia commentato!

Anonimo ha detto...

mah...se scrivevo: Senesi appesi! Arbitri ladri! UISP come il governo, forse avrebbero risposto in 1000! ;-)

Anonimo ha detto...

MANTENIAMO LA CONCENTRAZIONE GIOVEDI SI VA AD ASCIANO FEGATO NANO....
DAZIELE

Anonimo ha detto...

ECCELENTE ARTICOLO COACH