giovedì 17 maggio 2007

1° TORNEO "Screaming Monkeys"


(Articolo del 06/05/2007 tratto dalla webzine All Around: riferimento http://www.all-around.net/all_comments.php?id=3755_0_7_0_C)

Basket Minors: All Around partner di un grande torneo in provincia di Siena

6/05/2007 - 3:21 pm - Nei giorni 26 e 27 Maggio 2007 i comuni di Torrita di Siena e Sinalunga, nella splendida cornice della Valdichiana, ospiteranno il 1° torneo "Screaming Monkeys" organizzato dalla Polisportiva Asinalonga (www.asinalonga.it).
Al momento le squadre partecipanti sono i padroni di casa dell'Asinalonga, i "cugini" del Valdichiana Basket (Cortona, AR, partecipanti al campionato CSI Umbro)) e gli ospiti milanesi del Don Lionello (finalisti del torneo PlayYourself, 6^ edizione), in attesa che venga dall'organizzazione ufficializzata la 4^ partecipante, scelta tra le candidate del campionato UISP della provincia di Siena.
La realtà pallacanestro in terra Chianina sta tornando prepotentemente alla ribalta grazie soprattutto all'iniziativa di alcuni personaggi, tra i quali Daniele Parri, Enrico Guastaldi, Davide Morandini e i fratelli Marchetti, che da due anni combattono per avere un posto al sole nell'affollato panorama calcistico della zona.
In passato il Torrita Basket fece per qualche anno la sua comparsa sulla scena, soprattutto a livello di categorie giovanili, ma tutto finì nel fumo di chiacchiere e non fatti, di impegno che venne quasi subito a mancare, di istituzioni che snobbarono il movimento.
Questo movimento è rinato nella confinante Sinalunga, punto di riferimento ma soprattutto di partenza perchè allargando il cerchio alle zone circostanti bisogna arrivare da una parte fino ad Asciano (ottima società giovanile con prima squadra appena retrocessa dalla C2 alla D) e dall'altra fino a Chiusi per trovare valide realtà di pallacanestro. Siena e le sue passioni cestistiche da Sinalunga distano molto più degli effettivi 40-45 km di superstrada!
Tutto questo non ha fatto che incentivare e motivare il gruppo di giovani dirigenti che appoggiandosi a una struttura come quella già esistente della Polisportiva, al Comune di Sinalunga e alle sue strutture, ha messo in piedi un team forse non ancora competitivo ai massimi livelli, ma che soprattutto nel girone di ritorno e nei playoffs ha fatto tremare più di un avversario nel primo campionato UISP a cui i Monkeys (questo il soprannome) hanno partecipato.
Ora questo torneo, una grande vetrina per l'attività dell'Asinalonga, una bella occasione per le squadre ospiti, per quello che vuole essere un appuntamento che negli anni possa diventare un "classico" di fine stagione!!!
Nel futuro dei rosso-blu il rinnovato impegno con la squadra senior guidata da Coach Pontremoli (che sposando in toto il progetto ha rinnovato il suo accordo anche per la prossima stagione) e la creazione di una scuola mini-basket saranno i primi passi da compiere per mettere solide basi a tutto il movimento, e non rischiare di fare la fine degli sfortunati predecessori.
All Around, partner della manifestazione, seguirà con un suo inviato il torneo del quale troverete un ricco resoconto su queste pagine.

5 commenti:

vasta ha detto...

non è male apparire accanto alle notizie sull'eurolega!

Anonimo ha detto...

ciao.
io non vi conosco e per caso sono capitato in questo sito.. volevo fare i complimenti a chi lo gestisce è veramente in gamba...bravo.

vasta ha detto...

Grazie da parte della società Asinalonga. Oltre a questo blog, ti invito a vedere anche il sito della nostra società www.asinalonga.it, per le sezioni Basket, Calcio e Tamburello.
Ciao

Anonimo ha detto...

bell'articolo.

Anonimo ha detto...

grazie...