martedì 17 febbraio 2009

PARTE LA FASE A OROLOGIO

Ulteriori 4 gare per stabilire la griglia dei Playoffs: esordio con La Squadretta a Siena


La Fase a orologio, introdotta quest'anno per aumentare il numero di gare che ogni squadra disputerà prima dei Playoffs, è al via!

L'esordio dell'Asinalonga avverrà giovedì 19 Febbraio alle h.20:00 (orario impossibile!!!) al campo "ex-CONI" di Siena. Gli avversari saranno i ragazzi de La Squadretta che nella regular season hanno vinto entrambe le gare contro i Monkeys classificandosi quindi, al momento, 4 punti avanti in classifica, così come MPS Capital Service e Motoriamente Chiusi, tutte a 12 (8 i punti fin qui conquistati dall'Asinalonga).
Le altre avversarie dei rossoblu saranno Fomenta (attualmente primo in classifica), Chiusi (1-1 il bilancio stagionale contro di loro) e i cugini dei Valdichiana Bulls.
Ricordiamo che delle 7 squadre partecipanti alla Fase ad orologio, le prime 2 saranno automaticamente promosse in A1 e disputeranno i Playoffs per il titolo provinciale, mentre le restanti 5 si affronteranno in un tabellone tennistico a 8 squadre che comprenderà le ultime 3 di A1, il tutto per giocarsi ulteriori 2 qualificazioni alla massima serie del basket UISP senese.

Giovedì 19 Febbraio, h.20:00, campo ex-CONI

LA SQUADRETTA - ASINALONGA

venerdì 13 febbraio 2009

ASINALONGA - MPS 43-33

Un altro urlo delle Scimmie, battuto l'MPS


Un parziale di 11-0 negli ultimi 2'44" regala il secondo successo consecutivo all'Asinalonga. I rossoblu restano a contatto per tutta la gara ma senza mai riuscire a passare in vantaggio. Attendendo il momento propizio (il risultato del solo ultimo quarto dice 18-3 per i padroni di casa) le Scimmie piazzano la zampata vincente, grazie ad una difesa che chiude a doppia mandata area e canestro. Punti fondamentali per i Monkeys in vista della "fase ad orologio" che delineerà in via definitiva la griglia dei playoffs.


Marcatori: Politici 14, Crociani G. 10, Angori e Neri 8, Giusti 3, Buracchi, Farnetani, Parri.

venerdì 6 febbraio 2009

CHIUSI - ASINALONGA 41 - 64

Monkeys corsari, al Chiusi non basta l'ex Pucello


Con solo un lieve calo nel 2° quarto l'Asinalonga controlla la gara fin dall'inizio, imponendo finalmente il proprio ritmo e la sua forza, ben bilanciata tra esterni e lunghi. Tutto il contrario di quel che s'è visto fino ad ora, ma non c'è da stupirsi. I rossoblu diventano ora una mina vagante per chiunque li affronterà da qui alla fine della stagione, constatata la voglia di vittorie per raddrizzare la situazione in classifica in vista del miglior piazzamento possibile nella griglia dei playoffs.


Marcatori: Politici 23, Neri 18, Giusti 10, Crociani G. 7, Angori 4, Sarracino 2, Buracchi, Comune, Parri, Crociani E.

ANCORA SCONFITTI


In testa fino agli ultimi minuti di gioco i Monkeys perdono testa e partita


Che il campionato dell'Asinalonga non fosse proprio in discesa si era capito da tempo. Infortuni, assenze, arbitraggi, ma anche se non soprattutto un gioco che non è mai decollato e una concentrazione sempre latitante. A peggiorare il tutto la constatazione che tutto questo emerge proprio nei momenti decisivi, proprio come successo venerdì.


Contro gli amici de La Squadretta i rossoblu giocano 3 quarti di voglia, con spunti tecnici interessanti e la convinzione di poter raggiungere il 3° successo e cominciare a raddrizzare una classifica che dice inesorabilmente penultimo-posto. Invece nel quarto decisivo (l'ultimo) pur in vantaggio fino a pochi minuti dalla fine, l'Asinalonga perde la testa e si fa prima raggiungere, poi superare. Davvero rappresentativo il ritardato fallo per fermare il cronometro, chiesto dalla panchina a 24" dalla fine, e con i giocatori in campo capaci di commetterlo solamente a 11" dalla sirena.


Rimboccarsi per l'ennesima volta le maniche e pensare ad allenamento dopo allenamento, partita dopo partita, senza guardare la posizione attuale in questo "strano" campionato continua ad essere il mantra delle Scimmie, che da tempo hanno abbandonato calcolatrici e pallottolieri, a favore di un più sano realismo che le condanna fino a questo momento ad una stagione davvero deludente, se confrontata con le aspettative dell'estate.


Prossima gara: Chiusi-Asinalonga, giovedì 29 Gennaio 2009, h.21:30