sabato 23 febbraio 2008

SECONDI!!!

Battuto in rimonta il President (66-62): ora l'Asinalonga è attesa da 4 finali


Il Palazzetto della Pieve ha ormai assimilato gli umori, la voglia, i momenti no, l'esaltazione, lo spirito delle Scimmie, così il suo pubblico - mai caloroso come ieri sera - in un'altalena di emozioni garantite solo da questo meraviglioso sport.

I Monkeys partono col piede giusto: merito della concentrazione trovata nel lungo pre-partita e nell'ottimo riscaldamento. Entra il tiro da fuori (Neri, Pucello) e qualche contropiede dettato dalla difesa permette un primo vantaggio 19-14 al 10'.
Politici è gravato subito da falli cercati e trovati dai giocatori del President, chiaramente in difetto per stazza e centimetri sotto canestro, tanto da puntare tutto sull'esclusione - eventuale - dalla partita del 14 rossoblu. Il settore lunghi dell'Asinalonga è fortemente danneggiato da un infortunio al ginocchio di Parri che per uno scontro di gioco è costretto a lasciare il campo dopo pochi minuti ed a non rientrare più. Crociani sostiene il peso dell'attacco sotto i tabelloni, mentre capitan Lorenzetti tira fuori una prestazione maiuscola venendo dalla panchina. Il pressing dei Monkeys però non morde più e con troppa facilità le ottime e velocissime guardie degli ospiti infilano i chianini con una penetrazione dietro l'altra. Un interlocutorio secondo quarto - deciso spesso dalle seconde opportunità a rimbalzo regalate agli ospiti - segna la possibile fine della gara, con il tabellone (nuovo, e funziona!!!) che dice 28-35 all'intervallo lungo.
Tra il primo e il secondo tempo però i ragazzi di Pontremoli si ritrovano: la difesa a metà campo cresce con Pucello e Farnetani, anche Angori dà un importante aiuto pur sprecando ancora qualche fallo, ma dando anche contributo offensivo, e Neri tiene come non mai i play avversari. Politici con grande esperienza evita il 5° fallo (giocherà fino al 40') e si erge a baluardo sotto canestro, ben coadiuvato da Crociani e nell'ultimo quarto da Lorenzetti. Ma al termine del terzo periodo il punteggio è ancora favorevole al President (42-51).
Serve allora un ultimo quarto da incorniciare, un quarto lunghissimo, segnato da tensione agonistica, gesti stoici che vanno al di là della tecnica, ma che sicuramente rientrano nelle caratteristiche delle Scimmie, tra le quali, quella di non mollare mai, risulta una delle più determinanti. Guastaldi contribuisce sostituendo gli esterni, con difesa e sicurezza in attacco; dalla lunetta si spreca un po' troppo (pensando col senno di poi al finale che non permetterà comunque di ribaltare il -5 dell'andata) ma la gara è ormai nelle mani dell'Asinalonga. Il pubblico lo capisce ed esalta la performance dei Monkeys che con un cuore grande come la Val di Chiana portano a casa l'ennesima impresa, chiudendo la gara sul 66-62 a proprio vantaggio.
Ora l'Asinalonga è appaiata al President al secondo posto, quello che garantirebbe la promozione in A1 senza passare dagli insidiosissimi playoffs. E' presto per pensarci, ma inevitabile, pur mancando ancora 4 difficilissime gare (tra le quali quella con l'imbattuto Poggio al Vento), e cominciando dalla prossima trasferta col Fomenta, l'unica in grado di sconfiggere i Monkeys a casa loro. I rossoblu cominceranno a pensarci da lunedì, ora si godono questo risultato in un lungo weekend cominciato con i festeggiamenti di rito nella notte sinalunghese...


N.B. Coach Pontremoli, a nome della squadra e tramite questo sito:"Un particolare e caloroso ringraziamento a tutte le persone che ieri hanno sostenuto la squadra, standoci vicini e alla fine gioendo con noi. Spero cominciate ad amare questo sport e questi ragazzi e che continuerete a fare un tifo appassionato e corretto per i rossoblu dell'Asinalonga".

Marcatori: Neri 22, Politici 22, Angori 7, Pucello 6, Lorenzetti 5, Crociani 4, Farnetani, Guastaldi, Parri. Buracchi, Brubeck e Murandini NE

giovedì 14 febbraio 2008

HOUSE OF MONKEYS: Rispettata la "Legge della Pieve": battuto il Ricci Belle Arti 73-32

Asinalonga praticamente imbattibile tra le mura amiche, 6 vittorie a fronte di una sola sconfitta. Non fa eccezione la gara di ieri sera col Ricci Belle Arti. Partita sempre in mano ai Monkeys che chiudono il primo quarto con un eloquente 21-6. Neri guida il contropiede rosso-blu, difesa e pressing fanno il resto, con Politici (che gioca nonostante i punti di sutura applicati dopo la "partita" di venerdì scorso col DF Basket) precisissimo nelle conclusioni da dentro l'area.

Nel secondo quarto partono le rotazioni di Coach Pontremoli con 10 giocatori sugli 11 disponibili (Lorenzetti è a referto ma, influenzato, non sarà della gara) che entrano in campo; la difesa concede qualcosa di più, ma Crociani e Guastaldi determinano il 43-22 all'intervallo lungo.
La ripresa si apre sulla stessa falsa riga dei primi 20 minuti: Pucello e Farnetani riempiono bene le corsie del contropiede, lanciato da una difesa che varia e sorprende l'attacco avversario, mentre trovano minuti importanti anche Buracchi - sempre più a suo agio in cabina di regia - Brubeck, Morandini, Parri e Marchetti, ai quali va il grande merito di non far calare il livello d'intensità della partita.
A ben 8 minuti dalla fine della gara le Scimmie smettono di pressare, portando a termine l'incontro e controllando il punteggio che alla fine sarà 73-32. Non sempre nel campionato è successo questo, ma si vede che qualcuno merita più rispetto di altri, e il RBA sicuramente è tra le squadre meglio accolte - e non da ora - ogni volta che scende alla Pieve.
A fine gara l'esultanza è controllata, applauso di rito al pubblico ieri non numerosissimo ma sempre partecipe, e tutti sotto la doccia a pensare al prossimo allenamento: saranno 3 infatti le sedute prima del prossimo incontro che riproporrà l'Asinalonga in casa, stavolta contro il President, in quella che si annuncia come una partita bellissima e che vedrà le squadre contendersi probabilmente il secondo posto.

Marcatori: Neri 23, Crociani 19, Politici 17, Pucello 8, Guastaldi 6, Buracchi, Farnetani, Brubeck, Morandini, Marchetti. Lorenzetti N.E.

L'Asinalonga si è fermata: Brutta sconfitta (68-64) in una brutta partita in trasferta col DF Basket

Sangue in campo, 3 punti di sutura per Politici, una canottiera strappata e acciacchi vari, questo riporta a casa l'Asinalonga dalla sconfitta dell'ex-Coni. Ma nonostante questo i Monkeys tornano anche con la convinzione nata ad inizio campionato, che se la giocheranno fino in fondo con tutti, e che molto dipende al solito da loro.
Infatti anche in una partita giocata male, dove il pressing e la difesa risultano raramente incisivi, i rossoblu arrivano nel finale a -2 e con qualche chances di portare a casa un risultato fino a lì insperato. Bravi i giocatori del DF a chiudere a proprio favore la partita grazie alla precisione dalla lunetta.
Il secondo quarto è quello decisivo: un parziale di 26-16 per i padroni di casa decide l'incontro, sempre molto teso e portato a termine con esperienza dal Sig. Rubetti che arbitrando da solo ha il suo bel da fare per tenere in pugno la gara. Le Scimmie non cadono mai nelle provocazioni dei giocatori del DF Basket, e questo è comunque un buon segno e vanifica i tentativi in tal senso, peccato davvero però vedere certi gesti, certi "trucchetti" usati con la convinzione che aiutino a vincere le gare, in un campionato dove la maggior parte delle squadre se la gioca sportivamente alla morte, ma pronte a stringersi la mano e complimentarsi con gli avversari. Spiace anche sentire frasi rivolte al direttore di gara tipo:"Tanto questo ci va a cena insieme" per giustificare dei fischi secondo loro favorevoli all'Asinalonga.
Al di là di questo il DF gioca la sua pallacanestro e i Monkeys no. Gravati da diverse assenze i rossoblu sono costretti a una rotazione molto ridotta, Neri gioca praticamente 40 minuti (tranne gli istanti finali dell'incontro causa uscita per 5 falli) così come Politici, Crociani, Pucello e Angori sono costretti agli straordinari, con Brubeck e Parri che subentrano portando un po' di energia difensiva.
La gara come detto si decide nel secondo parziale, e nonostante l'Asinalonga riesca a vincere i 2 successivi non ha abbastanza tempo e concentrazione per agguantare il pareggio e portare la gara all'overtime. Non era semplicemente la serata dei Monkeys!
Guardando la classifica i rossoblu vedono il President (vittorioso in settimana sulla Squadretta) allontanarsi, e la sconfitta di ieri sera lascia ai chianini un record di 7-5 che li risucchia nel "gruppone" che insegue il terzo posto, in attesa di affrontare in casa il prossimo venerdì il Ricci Belle Arti.

Marcatori: Neri 23, Angori 15, Politici 12, Pucello 8, Crociani G. 6, Parri, Brubeck. Lorenzetti, Farnetani e Crociani E. N.E.

lunedì 4 febbraio 2008

L'Asinalonga cala il Settebello!!!

Sofferta vittoria sulla Squadretta (64-61), confermato il terzo posto in classifica

I due quarti centrali della gara decidono a favore dell'Asinalonga il match che valeva il terzo posto solitario in classifica. Soprattutto con la difesa le Scimmie piazzano 2 parziali favorevoli che la Squadretta non riuscirà a colmare nella rimonta finale.

Sapendo alternare i propri protagonisti, prima Pucello, poi Politici, Neri e Crociani si ritagliano degli spazi importanti in attacco dando il contributo che serviva per portare a casa la vittoria, la 5^ consecutiva!
La Squadretta punta sul suo "penetra e scarica" e soprattutto nel finale mette paura ai rossoblu grazie a una serie di triple che per loro sfortuna non bastano a strappare l'ennesimo successo sui Monkeys, che per la prima volta sconfiggono la propria bestia nera.

Con un record di 7 vinte e 4 perse qualcuno potrebbe pensare che l'Asinalonga cominci ad accontentarsi, visto il miglioramento ottenuto rispetto alla passata stagione, ma crediamo invece che le Scimmie comincino proprio ora a prenderci gusto...


Marcatori: Politici 22, Pucello 19, Neri 12, Crociani 8, Angori 2, Parri 1, Buracchi, Brubeck, Guastaldi. Farnetani e Lorenzetti N.E.