Prestazione straordinaria dell'Asinalonga che recupera dieci punti, ma non bastano: Asciano qualificato.
Un pubblico caldo e numeroso ha riempito ieri sera il Palazzetto della Pieve per la sfida di ritorno tra Asinalonga e Asciano.
Un compito proibitivo aspettava i rosso-blu: recuperare 15 punti di svantaggio accomulati nella gara di lunedì scorso.
Le Scimmie sono scese in campo con l'intenzione di fare di tutto per vincere la partita, e possibilmente qualificarsi, compiendo un'impresa che avrebbe avuto dell'incredibile solo qualche mese fa, ora non più!
I ragazzi di Coach Pontremoli hanno dato battaglia fin dai primi minuti di gioco, soffrendo ancora un po' a rimbalzo difensivo ma mettendo la giusta intensità e pressione sugli avversari, sia con la difesa a metà campo (zona e uomo) sia con una zone-press tuttocampo che ha permesso ai Monkeys di recuperare diversi palloni, aumentando il numero di quei possessi necessari a ribaltare il risultato.
Il primo quarto si chiude 15-14 per i padroni di casa.
L'Asinalonga tiene, e nonostante i tentativi dell'Asciano di rimettere avanti la testa nel punteggio, soprattutto con i suoi ottimi tiratori da fuori, i padroni di casa rosicchiano ancora qualche punto e all'intervallo le squadre vanno al riposo con un +4 (28-24) per i rosso-blu.
Neri è in grande serata: 7/14 da 2, 2/4 da 3, 7/11 ai liberi per un totale di 27 punti, conditi da 5 rimbalzi e 2 assist. Buracchi tiene in mano la squadra e contribuisce offensivamente con 6 importantissimi punti, pur con qualche palla persa di troppo. I lunghi al contrario della gara di andata si fanno finalmente sentire: Crociani partito in quintetto è in doppia doppia (11+11), Lorenzetti segna 3 punti ai quali aggiunge 9 rimbalzi; Parri non in serata molto brillante sa dare comunque un decisivo contributo fatto di intensità ed energia.
Tutte le Scimmie che scendono in campo portano il loro mattoncino nel tentativo di costruire una rimonta incredibile: Brubeck rientrato da 2 settimane e ancora a corto di fiato da una mano soprattutto in difesa, così come Farnetani, mentre Pucello si conferma 6° uomo di lusso: 12 punti per lui entrando dalla panchina.
Il terzo quarto vede l'Asinalonga allungare ancora (42-34) ma forse non abbastanza per poter concludere il discorso nell'ultimo periodo.
Così Coach Pontremoli ordina un pressing tuttocampo con l'intenzione di recuperare maggiori palloni e provarci fino in fondo. La gara terminerà 59-49, con l'Asciano bravo a rallentare il ritmo e "addormentare" il gioco, salvando così la qualificazione che li porterà al secondo turno.
Un po' di nervosismo ingiustificato al termine dell'incontro tra qualche giocatore in panchina degli ospiti e gli addetti al tavolo non riesce comunque a rovinare quella che è stata una festa per i Monkeys: una bellissima vittoria di fronte al proprio pubblico, un campo, quello della Pieve, che col passare delle settimane, dei mesi, diventa sempre più ostico per gli avversari, e che nel prossimo campionato sarà davvero difficile da espugnare.
Un grazie per concludere va ai giocatori non impegnati ieri come capitan Guastaldi, Luca Marchetti, Alessandro Cacace, Andrea Maramai, Alessio Cianella, Emiliano "Cilindrone" Crociani, Giacomo Graziani e tutti quelli che hanno aiutato la squadra in partita, in allenamento e nell'organizzazione come i dirigenti Edoardo Marchetti e Davide Morandini.
Marcatori: Neri 27, Buracchi 6, Crociani 11, Parri 0, Lorenzetti 3, Farnetani 0, Pucello 12, Brubeck 0. Marchetti e Guastaldi NE
E il MAIALE volevi ruba'...
RispondiEliminaE il MAIALE volevi ruba'a'...
...
...
E il MAIALE...volevi...ruba'...
proud to be a monkey.
RispondiEliminacomplimenti a Coach Pontremoli stimato e non da oggi dalla nostra Società
RispondiEliminaComplimenti per la gara di ritorno contro l'Asciano, avete giocato davvero un'ottima partita. Ormai non siete più degli animali da canestro come ad inizio stagione, avete lavorato con costanza e dedizione e la cosa si vede. Adesso basta soltanto prendere un pò di fiducia nei propri mezzi e cercare di imporre il proprio gioco, facendo partecipe delle vostre gesta tutto il popolo di Sinalunga, perchè vedere l'Asinalonga Basket deve innanzitutto essere motivo di orgoglio, al di là del risultato. Poi se giocano anche il Guastaldi e il Marchetti sono convinto si vince anche di più. Ciao e ancora complimenti, il segretario Fabio Lo Conte.
RispondiElimina...con un saluto e un ringraziamento da Flavio Tranquillo!
RispondiElimina...Well Flavio, per me Asinalonga numero 1!!!
RispondiEliminagrazie per i commenti e i...complimenti all'Asciano e a tutti quelli che hanno notato i nostri miglioramenti
RispondiElimina