sabato 17 marzo 2007

Basket Asciano (49) - Pol.Asinalonga (38): Asciano più vicino alla promozione

Con una deludente prestazione l'Asinalonga incassa la 15^ sconfitta del campionato, spingendo l'Asciano verso i quartieri alti dell'A2 e rinvigorendone le speranze di promozione.
Le troppe palle perse (25) e la mancanza di mordente in difesa e a rimbalzo inchiodano l'Asinalonga con uno scarto finale che poteva essere superiore se non fosse mancata la scarsa vena delle guardie avversarie nel tiro da fuori.
Il quintetto riproposto da Coach Pontremoli non conferma le buone cose viste giovedì scorso alla Pieve. Buracchi gravato da troppi falli non riesce a gestire come sa la squadra pur cercando di portare ordine in attacco. Cacace non entra mai in partita, disattento in difesa e non incisivo in attacco. Pucello, solitamente ottimo tiratore dalla distanza, non è in serata e l'1 su 10 complessivo al tiro ne è la dimostrazione lampante. Parri lotta come sempre contro avversari fisicamente più "tosti" ma qualche palla persa di troppo ne macchia la prestazione (12 rimbalzi). Crociani conferma di non avere ancora costanza, si muove bene sulla linea di fondo sfruttando agilità ed altezza, nei primi minuti poi...niente fino al termine della gara: 6 punti sono davvero pochi per le aspettative di Coach e Società.
Neri entrato ancora una volta dalla panchina cerca di caricarsi sulle spalle la squadra (21 punti ma ancora un orribile 3/8 ai liberi) supportato da Maramai, l'unico a prenderci un po' col tiro da fuori pur con i canestri "morbidissimi" del Palasport di Asciano che avrebbero dovuto favorire i tiratori rosso-blu.
Guastaldi si alterna con Pucello nel ruolo di ala piccola ma anche lui non riesce a dare molto più del "titolare", pur dimostrando grande difesa e dando una mano nel tenere ordinata la squadra nella metà campo offensiva. Anche Lorenzetti e Marchetti, che solitamente cambiando i lunghi sono in grado di non far calare l'energia e la presenza sotto canestro, sono evidentemente in serata no.
La gara si svolge con un'apparente monotonia, solo pochi segni di risveglio delle Scimmie fan sperare in un recupero che non avviene, soprattutto al rientro in campo dopo l'intervallo quando i padroni di casa piazzano un parziale di 11-0 che smonta sul nascere ogni velleità di rimonta dei rosso-blu.
Coach Pontremoli non può schierare per molto tempo la difesa a uomo che così bene aveva fatto nella gara precedente, visto che l'Asciano è bravo ad aprire il campo per gli uno contro uno dei suoi, che spiazzano la difesa mai in grado di compattarsi e chiudere sulle penetrazioni, se non con falli sistematici.
La 2-3 del secondo tempo dà maggior sicurezza ai Monkeys in fase di rimbalzo, ma non serve ad aprire il contropiede che se effettuato con costanza avrebbe di certo cambiato la partita a favore degli ospiti, molto più atletici e veloci. L'Asinalonga non è in grado nemmeno di sfruttare l'infortunio iniziale (purtroppo) di Flaviano - caviglia - che nella gara d'andata cambiò le sorti dell'incontro a favore dei suoi garantendo ottima circolazione di palla e scarichi sempre precisi per i compagni.
Due gare attendono l'Asinalonga per concludere la regular season, la trasferta di martedì a Siena contro il DF Basket e l'ultima gara casalinga col Duprè, partita che all'andata regalò l'unica soddisfazione ai nostri e che questa volta sarà determinante per non concludere all'ultimo posto.
Poi saranno playoffs, dove non si esclude una doppia sfida proprio con l'Asciano.

Tabellino marcatori: Buracchi, Cacace, Pucello 2, Parri 2, Crociani 6, Neri 21, Maramai 5, Guastaldi, Lorenzetti, Marchetti 2, Morandini N.E.

3 commenti:

  1. uno degli articoli migliori per raccontare una delle partite peggiori...

    RispondiElimina
  2. mi sa che son state tante le partite peggiori della vostra squadra o sbaglio?

    RispondiElimina
  3. penso che te allo specchio sia PEGGIORE ancore di più!!! Caro ANONIMO...

    RispondiElimina